Dal Corriere di oggi, (che l'autore legga questo blog ? se si, lascia un messaggio, sei benvenuto..)
Telecom, Blackstone e l'interesse nazionale
di Franco Locatelli
L' interesse per Telecom e per Tim del potente fondo americano di private equity Blackstone testimonia come le mire del mercato sul maggiore gruppo italiano di tlc siano più vive che mai...
Le convenienze aziendali non mancherebbero ma per il sistema Paese il discorso è più complesso...
Forse Blackstone non è una«locusta»ma la sua strategia si basa sul leverage e il suo orizzonte temporale non va oltre i 56 anni. Come tutti i fondi di private equity, Blackstone punterebbe a massimizzare i profitti e più difficilmente a investire nella rete, che è di proprietà Telecom ma è anche un asset di interesse nazionale.
Ora l'ingresso di fondi esteri in posizione di rilievo in società di servizi non pone problemi ma la musica cambia per le reti, che di solito sono monopoli naturali e per questo richiedono una forma, sia pure light, di garanzia nazionale (pubblica o privata, proprietaria o regolamentare che sia) tale da assicurarne l'aderenza agli interessi del sistemaPaese.
Piccoli meme crescono... (sento una piccola emozione, quasi come vedere un figlio che cresce...)
p.s. le cose sono correlate come sappiamo; dal Sole 24 ore:
JpMorgan attribuisce a Benetton "un giudizio di underweight a causa del costo della crescita e delle buone performance già ottenute nell'anno passato e difficilmente ripetibili".
Mi pare la stessa storia dei "seat" degli aerei che in italiano diventano "poltrone". Io capisco che le prospettive sono in peggioramento (che l'anno scorso andasse meglio.. chi ha avuto, ha avuto...)
Rating abbassato da hold (tenere) a sell (vendere) per Telecom Italia da Citigroup...Le stime degli analisti della investment bank sui multipli di TI sono inferiori del 5% rispetto a quelle del consensus degli esperti anche a causa dei rischi dell'indebolimento di alcune aree di business.
A luglio, esagerando, questa notizia probabilmente sarebbe stata in primo piano. Ora, a mio avviso peccando un po' in senso opposto, riceve solo una breve.
Commenti