« Il piccolo fa notizia - EDITED | Principale | Gli ISP stanno morendo ? Lunga vita agli ISP - Riproposto »

26/01/2007

Commenti

Alberto

Perchè dici che sono tutti giustificati?
Le esigenze per le quali gli ISP che rivendono in wholesale Telecom fanno contratti da 1 anno o 3 mesi sono "abbastanza" tecniche: Se l'offerta Telecom è quella non possono fare altrimenti.
Invece l'esigenza per la quale Telecom propone le linee in wholesale solo con contratti annuali o trimestrali è puramente commerciale.
Mi sbaglio o dico giusto?

Stefano Quintarelli

dici giusto.

ma chi decide se "l'esigenza per la quale Telecom propone le linee in wholesale solo con contratti annuali o trimestrali" è puramente commerciale o e' tecnica ?

Sara' AGCOM...

questa AGCOM
http://blog.quintarelli.it/2006/11/sulla_sentenza_.html

Alberto

Io forse sono ingenuo ma cosa centra agcom? non è così palese che si tratta di una scelta commerciale?
Quale motivo tecnico ci può essere? Non è che se imposti un dslam e un routing poi tu non possa modificarli più se non dopo 3 mesi!
Oltretutto sono operazioni che si fanno in remoto e che rubano qualche minuto, esageriamo qualche ora.

Stefano Quintarelli

Si, e' palese, ma qualche autorita' lo deve stabilire e, credo, sara' di competenza dell'AGCOM, e allora non e' piu' ovvio...

Sergio

Avendo l'obbligo di tenermi tele2 ADSL + fonia sino a luglio per contratto, con questo decreto potrei abbandonarla prima?

Stefano Quintarelli

Puo' essere, ma per adesso non mi pare vi siano certezze, prima bisogna che AGCOM si esprima e bisognera' vedere se varra' per i contratti nuovi o anche per i vecchi.
Se vuoi portarti avanti, puoi fare come un mio amico che quando fa un contratto manda contestualmente la disdetta...

Sergio

La legge e' stata approvata ed e' entrata in vigore ieri adesso come faccio a sapere se vale anche per i vecchi contratti?

Stefano Quintarelli

Si trova qui in gazzetta ufficiale
http://dbase1.ipzs.it/fcgi-free/db2www/artifree/arti.mac/TESTO?datagu=2/1/2007&redaz=007G0016&nprv=&subart=1&nart=&ggprv=&mmprv=&aaprv=&tipo=&progr=0&emett=&mat=&swpag=&gruppo=1&rc_count=51&maxrec=50&danumrec=1&attinorm=&pubbldal=20070101+20070203&dataagg=&tit=&sw1=0&wart=1&vers=1&testo=INTERNET&cntart=15&allmax=&cntall=0&allmin=&num_art=1
L'articolo recita:

3. I contratti per adesione stipulati con operatori di telefonia e
di reti televisive e di comunicazione elettronica, indipendentemente
dalla tecnologia utilizzata, devono prevedere la facolta' del
contraente di recedere dal contratto o di trasferirlo presso altro
operatore senza vincoli temporali o ritardi non giustificati da
esigenze tecniche e senza spese non giustificate da costi
dell'operatore e non possono imporre un obbligo di preavviso
superiore a trenta giorni. Le clausole difformi sono nulle, fatta
salva la facolta' degli operatori di adeguare alle disposizioni del
presente articolo i rapporti contrattuali gia' stipulati alla data di
entrata in vigore del presente decreto entro i successivi sessanta
giorni.

Salvo che tu non sia abbonato a Telecom Italia, non credo ci saranno variazioni per te a breve. Gli operatori hanno vincoli temporali e spese aggiuntive. (contratti a loro volta con telecom e relativi costi).

Fabio

Non ho capito... Sono abbonato ad Alice Flat. Posso disdire il contratto anche se non è ancora trascorso un anno? Grazie.

Stefano Quintarelli

credo di si, ma ti consiglio di scrivere ad una associazione di consuamtori (non sono un legale)

Matteo Lavazza

ho da qualche giorno stipulato (a voce) un contratto con tele2 per adsl e voce. L'operatrice mi ha comunicato che sono costretto a tenere il contratto per almeno 12 mesi. Ho risposto si perchè non mi ero informato di questa parte del decreto bersani. Ora quando arriverà il contratto cartaceo, e dovrò rispedirlo firmato, posso fare qualcosa perchè non sia costretto a priopri a questo obbligo? Pensavo di mandare via fax una lettera a tele2 con una mia dichiarazione di intenti in cui cito il decreto e la mia conoscenza degli obblighi aggiornati al nuovo decreto. Cosa devo fare? grazie Matteo

stefano

sono passato ad un'altro gestore prima avevo telecom con il nuovo gestore ho sia la voce che internet: domanda ;ho diritto a essere rimborsato da telecom di EURO 150,00 che a suo tempo avevo versato per la linea. ciao

Stefano Quintarelli

se non hai piu' alcun contratto con telecom, hai diritto al rimborso dell'"anticipo conversazioni"
in genere lo fanno in automatico (a me e ad altre persone che conosco e' stato cosi0, ma non ricordo l'ammontare; 150 eur mi paiono tanti, a naso)

Francesco

Salve, devo cambiare casa e ho intenzione di mettere Tiscali come operatore, ma devo prima attivare una nuova linea Telecom e poi passare all'altro gestore (solo così tiscali mi garantisce il doppio numero)eliminando così definitivamente Telecom.
La domanda è questa: con il nuovo decreto, posso attivare la linea Telecom e fare la disdetta (per il passaggio a Tiscali) anche il giorno dopo?

Antonio

Salve ,il 24/01/2007 ho fatto un contratto con Alice flat,posso disdire il contratto anche se non sono passati un anno e un giorno came da contratto e passare ad un altro operatore ? Vi ringrazio anticipatamente

Stefano Quintarelli

Antonio, Credo proprio di si.
Telecom ti chiede 40 euro, ma le associazioni dei consumatori su questo costo che ritengono "non dovuto" ai sensi della legge bersani, hanno posto una questione all'AGCOM.

stefano

ho tele 2 adsl 2mega e fa veramente schifo nell ultima ora mi si e disconnessa 10 volte. il contratto mi scade a novembre .non posso fare niente per il fatto che non mi forniscono il servizio promesso? tele 2 fa schifo

domenico

salve a tutti.
ho un contratto con libero che scade a fine settembre, oh chiamato per fare la disdetta e mi hanno detto che per "chiudere" il contratto (a settembre 2 anni) devo pagare 100.00 €. Loro giustificano questa somma coma "dismissione contratto". cosa mi consigliate di fare?

massimo

salve o un contratto internet con la 3 mi anno dato la pcmsi in comodato d'uso.sono passati 8 mesi e vorrei recedere dal contratto ma mi chiedono circa 300euro per la fine del contratto mancano circa 16 mesi.ma non posso recedere da esso con la nuova legge bersani visto che il contratto lo stipulato a settembre 2006?

I commenti per questa nota sono chiusi.