Dall'International Herald Tribune: EU takes on German telecom law favoring Deutsche Telekom - International Herald Tribune.
LONDON: European regulators started legal proceedings Monday against Germany over a new law that allows Deutsche Telekom to keep rivals off a high-speed network it is building to deliver on-demand movies and other services to German living rooms.
L'europa ha iniziato il processo per una procedura di infrazione contro la Germania per avere approvato una legge nazionale che va contro le direttive europee (direttiva quadro e direttiva accesso) che assicurano la interoperabilità ed apertura delle reti.
In Italia siamo piu' furbi; qui la chiusura e' con una discriminazione tariffaria: circa 400 euro all'anno il prezzo al dettaglio e circa 3700 euro all'anno il prezzo all'ingrosso per i concorrenti.
Ma anche questo non reggerà a Bruxelles, secondo me. (ammesso e non concesso che regga in Italia)
Per fortuna che di tanto in tanto arrivano anche ad altri paesi UE. Una delle ragioni per cui in Italia l'effetto dell'incumbent è maggiore rispetto agli altri paesi è che da noi l'azienda telefonica di stato è stata privatizzata, in un mercato che va verso la liberalizzazione, mentre lo stesso non è accaduto in altri paesi UE.
La Francia continua a possedere France Telecom e la Germania Deutsche Telecom. Come possono esserci condizioni uguali tra paesi così diversi? Perchè solo l'Italia ha ottemperato alle richieste UE di privatizzazione e altri Paesi no? Era ora che la Reading si svegliasse. Caspita!
Le politiche a sostegno dello sviluppo della banda larga sono completamente diverse se c'è il controllo dell'incumbent. Le condizioni per governare le nuove regole e il rapporto con gli OLO sono completamente diverse.
Perchè l'UE si è svegliata solo ora???
La Germania aveva finanziato lo sviluppo della banda larga finanziando DT. La Francia aveva salvato la Bull con centinaia di milioni di Euro. Solo a noi che abbiamo privatizzato/liberalizzato rompono le scatole???!!!
Scritto da: Gian Luca Petrillo | 01/03/2007 a 17:46