Ricordate il telegrafo senza fili ?
Il giochino che si faceva da piccoli dicendosi una parola/frase e rilevando alla fine della catena come la parola/frase che arrivava era pesantemente distorta ?
Link: Quinta's Weblog: Qui riportavo che
Telefónica se comprometió en mayo pasado ante los analistas a que sus compras no superarían los 1.500 millones de dólares (1.153 millones de euros) en los 18 meses siguientes. Pero se trata de una cifra neta, de modo que el cierre de algunas ventas (como la de Endemol o la filial de O2 Airvawe) pueden generar recursos para acometer nuevas inversiones.
Ovvero telefonica si e' impegnata a non fare acquisizioni maggiori di 1,5 miliardi di Euro, mentre il 5% di Telecom, a "prezzi Olimpia" sarebbe 2,3 miliardi.
De hecho, se cuenta con que Telefónica compre el 50% de Vivo a Portugal Telecom con gran probabilidad.
Ovvero Telefonica si ritiene in spagna che venda Endemol per acquistare il 50% di Vivo (l'operatore cellulare brasiliano) oggi in mano a Portugal Telecom.
Pons su Repubblica scrive:
MILANO - Telefonica, la società di telefonia spagnola, riunisce domani il consiglio di amministrazione per deliberare la vendita del 75% di Endemol. Un´operazione che dovrebbe portare nelle casse dell´azienda iberica almeno due miliardi di euro e dunque rappresentare una buona provvista da destinare ad altri investimenti, come quello in Olimpia, la cassaforte che racchiude il 18% del capitale di Telecom Italia.
o l'acquisto di Vivo. il nocciolo sta in quel "come quello in Olimpia"; e' cosi', tanto per fare un esempio
... Resta da vedere se il cda di Telefonica comincerà a discutere formalmente dell´investimento in Olimpia oppure no. Può darsi che ciò non venga fatto dal momento che non sono ancora stati avviati contatti formali con Telecom, ma solo con l´azionista Pirelli. Il muro opposto da Guido Rossi a Marco Tronchetti Provera, anche in un incontro diretto, per il momento resiste.
Probabilità ?
Certo, i contatti informali tra i due gruppi esistono da tempo e una prima verifica delle possibili sinergie tra le due realtà avrebbe portato a un esito positivo, nell´ordine di 1-1,5 miliardi di euro all´anno.
Possibile che si ripetano le veline stampa senza spirito critico ? Quali sinergie ? (i possibili disinvestimenti ?)
Ma tra il cda di Telefonica di domani e il cda di Telecom in programma l´8 marzo si dovrebbero chiarire gli schieramenti in campo e le probabilità di un accordo tra le due società.
vedremo. manca poco, ma dall'articolo di Pons si capisce che é tutto in alto mare, per adesso.
Non lo legge così Trend Online che scrive sicura:
Telefonica finanzierà l'investimento in Telecom Italia con l'incasso di 2 mld di euro derivante dalla cessione del 75% di Endemol. E' quanto riporta quest'oggi "Repubblica", che rammenta che il Cda del gruppo di telecomunicazioni spagnolo si riunirà domani per deliberare appunto la vendita della società di produzione televisiva.
vabbeh..
Commenti