Link: COOPVoce, i dati « DARIO BONACINA.
Infine, un ipse dixit:
L’accordo concluso con COOP, oltre ad accrescere il valore degli asset infrastrutturali di Telecom Italia, rappresenta una risposta concreta alle aspettative delle istituzioni e dei consumatori. Questa intesa è infatti una ulteriore dimostrazione della competitività del mercato dell’accesso alle reti mobili ed è coerente con le esperienze di successo nei mercati europei”
(Riccardo Ruggiero - Amministratore Delegato di Telecom Italia)
Detto questo, alzo la mano perché non ho capito una cosa letta su Tgfin (la metto in grassetto):
Quel che si sa, al momento, è che Coop non diventerà un gestore di rete, ma acquisterà traffico telefonico da Telecom e lo rivenderà ai propri soci e probabilmente anche ai loro clienti.
Molto competitivo un mercato in cui il leader di mercato piglia dei rivenditori, evitando di aprire a operatori concorrenti.
"Oste, il tuo vino e' buono ?"
Ma nelle altre nazioni con "maggior apertura di mercato", come funziona? Gli op virtuali sono veramente virtuali o anche in De o Fr o Uk rivendono Vodafone, DT, etc?
Scritto da: Marco Loc | 30/03/2007 a 19:25
Si' ma cosa vuol dire che Coop acquisterà traffico da Telecom e lo rivenderà "ai propri soci e probabilmente anche ai loro clienti".
Ai clienti di chi, dei soci?
Io sono figlio di un socio coop che non ha clienti a cui rivendere una SIM...
Scritto da: Ferd | 30/03/2007 a 19:56
l'italiacano di TGCom vuol dire che Coop comprerà traffico da TIM e lo rivenderà a chi compra una SIM Coop, cioè ai soci Coop o anche semplicemente a chiunque vada in un supermercato Coop e, come cliente, compera la SIM.
In tutto il mondo gli operatori mobili virtuali lavorano cosi' ...
ciao
gabriele
Scritto da: gabriele elia | 30/03/2007 a 22:09
gabriele, da quanto mi e' stato detto, le sim saranno di TIM, i numeri sono di TIM, i sistemi di billing sono di TIM, il supporto tecnico in outsourcing, il HLR (Home Location Register) Coop non lo ha (a che gli serve ?)...
non conosco molti MVNO nei dettagli; BT in UK e' MVNO e fa tutto in casa, affittando solo il "bitstream" (per chiarire il concetto).
conosco invece vari reseller e Coop e' un reseller.
se vogliamo giocare con le parole, ti sfido a Scarabeo !
Scritto da: Stefano Quintarelli | 31/03/2007 a 11:16
Si, quelli che lavorano come Coop si chiamano "ESP" , enhanced service provider. Ma mi sembra che il punto chiave sia il prezzo a cui ha ottenuto il contratto da TIM, se poi TIM gli gestisce servizi tecnici non è che cambia granche.
Gli MVNO per un bel po' saranno soprattutto "prezzi bassi" , credo nessuno si impegnerà a costruire una "rete" vera, nel senso di collegare migliaia di basestation con una rete sua , e poi mettere la parte di segnalazione e poi quella di servizi etc ... imho!
ciao
gabriele
Scritto da: gabriele elia | 31/03/2007 a 22:03