In un mondo senza neutralita' della rete, si tenderebbe rapidamente, come avviene nella telefonia cellulare, che ogni servizio venga fatturato dagli operatori di TLC; ogni operatore che voglia lanciare un servizio (come nella telefonia cellulare) deve chiedere il benestare all'operatore che e' quindi giudice e arbitro di chi puo' avere successo e di chi no.
Per questo il nuovo fronte di AIIP e' molto importante. Mantenere la neutralita' della rete fissa ed ottenerla sulla rete mobile. Questi fanno una battaglia per tutti noi, per noi utenti. La concorrenza e' un bene per gli utenti e la vogliono tutti, a parole, ma nei fatti, non quelli che hanno paura di rischiare di perdere qualcosa.
Questa immagine e' una provocazione, ma non troppo, per chiarire cosa potrebbe accadere.
E' compito delle autorita' indipendenti assicurare lo sviluppo sostenibile del mercato per il vantaggio degli utenti. (e non tutelare rendite di posizione).
Segnala giustamente Nicola e quindi riporto qui. E' questo il mondo che vogliono ? non capiscono che fanno male anche a se stessi ?
Povero quel Paese che non riesce a immaginare che tra 10 anni, tra le principali aziende, ve ne possano essere alcune che oggi ancora non esistono.
Quando ho visto questa image inizialmente sono rimasto anch'io turbato: poi ho pensato che non è così tanto improbabile ed allora mi sono preoccupato. Non dico un Antitrust del Web di cui parlai in un post ma secondo te non ci vuole un organismo internazionale che sia competente in materia? Magari già esiste ma per ignoranza non ne sono a conoscenza.
Scritto da: Dario Salvelli | 25/09/2007 a 11:32
Non vorrei dire una sciocchezza, ma mi sembra che una recente pubblicità di Vodafone gli assomigli... Se non ricordo male, presentava come dei benefit l'accesso a YouTube e eBay...
Scritto da: Nicola Mattina | 25/09/2007 a 11:47
era forse questa di TIM ?
http://www.tim.it/consumer/c364/i29683/o33721/tariffa.do
Scritto da: Stefano Quintarelli | 25/09/2007 a 11:49