Bellissima animazione sul blog di Rudolf van Der Berg costruita su dati OECD.
L'Italia e' il quinto pallino dal basso (giallo). Se fai un solo clic sopra, prima di far partire l'animazione, resta evidenziato.
Ha ragione in larga misura l'ottimo Stefano Pileri in questa intervista su Repubblica. Forse un modello competitivo che premi la diffusione di competenze sul territorio (anziche' il modello call-center-based), potrebbe aiutare...
Non sono d'accordo però con Stefano Pileri quando dice (in quell'intervista)
Perché, pensa che di rete in fibra ottica ce ne possa essere più di una?
«Dentro i palazzi no. Ma lungo le strade delle città sì. Basta solo metterle tutte assieme, fare le canalizzazioni una volta sola. Se si dovessero aprire le strade più volte, i costi non sarebbero sostenibili».
E siamo daccapo... chi fa le canalizzazioni ? tu ? e a che prezzi me li affitti ? o facciamo un consorzio ? e allora facciamo tutti nello stesso momento in tutti i posti gli stessi passaggi ? e chi decide dove li facciamo ? quale quartiere viene prima ?
Mi pare che non stia proprio in piedi...
Ti pongo dei quesiti : Secondo te i figli degli anni 90 che tipo di utilizzo fanno di un PC ? E soprattutto come si differenziano da chi l'utilizzava un ventennio prima ? La complessità applicativa dei nostri giorni e l'apparente semplicità d'uso (leggasi limitato uso del mezzo) non credi che piuttosto che stimolare la curiosità e la fantasia l'affossino ? Eppoi oggi chi divulga attualmente "l'informatica" ? La TV generalista ?
(scusa ma oggi è proprio una giornataccia :-)
Scritto da: Vincenzo Vicedomini | 31/03/2008 a 21:16
Davvero "un utente italiano oggi paga la banda larga quanto un utente francese"? E stiamo parlando delle stesse prestazioni? Per favore, avvisatemi se mi sono persa qualcosa...
Scritto da: LivePaola | 01/04/2008 a 08:11
L'Italia è uno dei Paesi con la minore penetrazione di accessi da fisso. Evidentemente, non c'è interesse per la banda larga, sia perché "in pochi" hanno un PC a casa, sia perché l'interesse nei confronti di Internet è in generale più limitato.
Siamo semplicemente una generazione indietro rispetto al mondo ... la cultura informatica è ancora troppo poco diffusa.
Scritto da: Marco Pizzo | 01/04/2008 a 11:00
L'animazione è certamente carina ma non so se sia corrispondente alla realtà e se ci sia questo legame diretto tra pc acceso-Internet (o meglio banda larga).
Scritto da: Dario Salvelli | 01/04/2008 a 12:08
Corrisponde, nel senso che la crescita e' plafonata a causa della bassa penetrazione di PC
Scritto da: Stefano Quintarelli | 01/04/2008 a 23:34