Link: Una rete per Vodafone - Il Sole 24 ORE.
Vodafone lavora a una rete a banda larga alternativa a quella di Telecom Italia. In cantiere non ci sarebbe solo il potenziamento di quanto ereditato dopo aver rilevato l'operatore di rete fissa Tele2, ma un network nei punti più strategici del territorio. Entro l'estate saranno pronti mille siti di centrale per l'accesso diretto ai clienti, pari a più del 40% della popolazione italiana.
L'idea è coprire le zone considerate più redditizie a partire dalle città di grandi e medie dimensioni, ricorrendo alle modalità tradizionali (unbundling, bitstream) ma anche utilizzando per i tratti intermedi l'infrastruttura in fibra che sarà messa a disposizione da Infratel, società controllata dall'ex Sviluppo Italia. A quanto risulta infatti, Vodafone è pronta a firmare un accordo con il ministero delle Comunicazioni e con Infratel analogo a quelli già siglati da Telecom Italia e Fastweb per l'abbattimento del "digital divide" (si veda l'articolo accanto).
Una rete alternativa basata su prodotti Telecom all'ingrosso, per abbattere il digital divide nelle zone più redditive, con il supporto di Infratel.
Eravamo di fretta, Carmine, neh ? ;-))
Commenti