« Da Bruxelles arriva la conferma: One Network, Bitstream access. Non c'e' altro modo sostenibile. | Principale | BBC, la tv pubblica tra non linearità e IPTV per tutti »

26/06/2008

Commenti

Boatrade

A proposito del MVNO summit:
Desidererei un tuo parere su MVNO NOVERCA, pare diversa da un semplice rivenditore di traffico voce mobile,, prossima ad emettere SIM su infrastruttura TIM, tra gli addetti ai lavoro sò per certo che è conosciuta e forse anche temuta, piattaforna proprietaria in linux, già opera ed offre il voip come VNO, punterà sul mobile payment,; sò che può esser una domanda scomoda dato la vicinanza di questa azienda all'incubent Ti ed alla partnership con Banca Intesa, ma ci provo.

icio

In realtà un vero MVNO da qualche giorno esiste: fastweb, anche se non ancora aperto a tutti.

shadman

Ci sono un paio di questioni che in tutti questi summit non emergono mai: quanti MVNO riescono ad essere competitivi per operare sul mercato Corporate e quali risultati economici realizzano a distanza di 2-3 anni dal lancio.

Stefano Quintarelli

@Boatrade: Claudio Carnevale e' una persona di grande visione e capacita'. Ha dei partner di tutto rispetto. Spesso avere dei soci grandi diventa limitante per la loro lentezza e inerzia. Dipende quanta liberta' avra' e quanto committment potra' avere dal top management di Intesa. Il suo e' un progetto internazionale molto ambizioso. E' troppo presto per azzardare previsioni.

@Icio: Sim gemalto, vero ?

@shadman: un ramo di una aziena retail che fa l'MVNO non e' obbligata a pubblicare dati disaggregati, ma non avrebbe nemmeno molto senso, probabilmente.
Se un retailer usa l'MVNO per aumentare la fedelta' e il livello di spending, sarebbe sbagliato considerare il conto economico delle sole telefonate.

Cio' detto, dopo 5 anni dal lancio, in ogni paese restano pochi MVNO (meno di una decina). La Danimarca ha il record degli MVNO di dimensione inferiore a regime: 2-300.000 utenti.

icio

Non ricordo le SIM. Rete UMTS di H3G,ma apparati di rete di proprietà e gestiti da Fastweb.

I commenti per questa nota sono chiusi.