Ficora to rethink broadband regulation proposals - Telecompaper.
Finnish regulator Ficora will cease its efforts to ease wholesale broadband access regulation, due to opposition from the European Commission. The regulator initially proposed de-regulation in the major cities, because the retail and wholesale fees for broadband services are already lower than the country average.
- Australia: la corte civile australiana ha bocciato la segmentazione geografica.
- Austria: la corte civile austriaca ha bocciato la segmentazione geografica. qui. (ne avevo gia' dato conto)
- Finlandia: "seri dubbi" della commissione su segmentazione geografica, richiesta di inclusione della fibra. qui. FInlandia abbandona.
- Olanda: conferma la suddivisione tra wholesale broadband ad alta e bassa qualita (overbooking <1:20 e >1:20); presenti obblighi per la fibra. qui.
- Portogallo: ok alla segmentazione geografica per un'area che include il 61% delle linee, zone densamente popolate dove ci sono almeno 3 operatori e molte abitazioni con cableTV; la commissione enfatizza l'importanza di includere la fibra. qui e qui.
- Spagna: no segmentazione geografica bitstream, la commissione ha formulato "seri dubbi" (un formalismo regolamentare che precede l'esercizio del diritto di veto della UE) su assenza della fibra con reazione di CMT qui e qui
Non mi è molto chiara la segmentazione geografica nell'ambito di linee broadband. Vuol dire che danno un certo tipo di servizio (migliore) per esempio nelle città, e inferiore nelle zone a bassa densità? Che c'entra la fibra?
Mi sembra che in Italia tutti gli operatori facciano segmentazione o sbaglio?
Scritto da: Niccolò Gallarati | 30/01/2009 a 12:26
No, e' segmentazione geografica della regolamentazione.
Gli incumbent vorrebbero che nelle zone "piu' concorrenziali" venissero meno le regole che valgono in tutto il paese, qualcosa che la commissione (a mio avviso giustamente) aborrisce. (ma anche i tribunali ordinari in piu' parti hanno trovato come violazione delle norme antitrust)
Scritto da: Stefano Quintarelli | 30/01/2009 a 12:53