Scegliere una tecnologia (fibra, umts, wimax, hiperlan, ecc.) per portare la "larga banda" per esempio nelle zone rurali e risolvere il digital divide non è banale.
Farlo pensando unicamente alle caratteristiche tecniche di targa e al business plan è un suicidio. Una tecnologia tecnicamente in grado di erogare N megabit può essere vanificata da inopportune pratiche
commerciali.
E' servita la FCC a ricordarcelo (grazie Giuliano):
Macworld: FCC report: Net neutrality important to rural residents
in soldoni dice che:
- Gli stati uniti devono tutelare una "open Internet" per estendere alle aree rurali i completi benefici della banda larga...
- Senza protezione della Net Neutrality gli utenti non vedranno tutta l'innovazione possibile su Internet...
- "Gli effetti rete della banda larga disponibile ovunque non saranno compresi se gli utenti saranno catturati dai vincoli del bundling di servizi, del packaging e di pratiche discriminatorie che minacciano la struttura end-to-end della internet pubblica."
- "Openness" ... "è un principio che dobbiamo preservare tenacemente. Il valore delle reti aperte non è una novità ma la Commissione deve agire per non far svanire il genio dell'open internet".
Non sarà facile, ma nel portare a tutti la larga banda sarà necessario che tecnologie differenti non implichino politiche differenti di tariffazione: senno' si rischia di avere si' xMbps ma a tariffe da "cellulare".
La prima cosa, ESSENZIALE, prima di buttare montagne di quattrini a duplicare coperture la' dove ci sono gia' (si, ai "piani alti" non conoscono le coperture wireless esistenti). Per fare questo e' semplice, basta un questionario ben fatto (magari online, che' infili i dati direttamente in un DB), un elenco di operatori (che al ministero hanno), una mailing list e, a costo 0 e tempo infinitesimo si costruisce un quadro della situazione.
BTW, sarebbe utile anche per gli utenti per conoscere quali operatori ci sono nel proprio paese: qualche settimana fa un amico stava organizzando un sollevamento popolare ed aizzando il sindaco perche' non c'era l'ADSL, mi ha scritto per un consiglio e io gli ho trovato 2 operatori wireless che coprivano il paesiello, con sommo gaudio di tutti gli interessati.
a volte basterebbe cosi' poco...
Commenti