« No alla condivisione di investimenti. Anzi, si. | Principale | Fossati contro la cessione di Telecom Argentina, chiede l'estromissione di Telefonica da Telco »

28/11/2009

Commenti

Bolsoblog

Chi mi ha riferito di un fenomeno simile ha ragionevoli sospetti (e controprove) di essere intercettato.

Riccardo

Stefano,
giuro che qualche giorno fa ti volevo scrivere una mail per chiederti se tu conosci i motivi per cui negli ultimi mesi le reti cellulari (parlo per esperienza personale di TIM) sembrano fare acqua da tutte le parti.
Oltre al problema che tu citi e che a me capita piuttosto spesso, io sto sperimentando frequenti cadute della linea, anche quando sia io che l'interlocutore stiamo fermi (quindi senza cambio di cella). Non parliamo delle chiamate in movimento.
Altra cosa che accade spessissimo è di chiamare qualcuno, avere un messaggio di "non raggiungibile" e poi dopo pochi secondi ricevere il messaggino che è tornato in linea, come se venisse tenuto fuori dalla rete volutamente per venire "risvegliato" quando qualcuno lo cerca.
Ho avuto la netta sensazione che sia un workaround per un problema di congestione delle reti e di mancato adeguamento/manutenzione. Troppa immaginazione?

Dario Denni

Ora che me lo fate notare anche a me capita quello che dice Riccardo. Telefonate parossistiche dove cade frequentemente la linea anche senza handover. All'inizio pensavo fosse il mio cellulare imballato da qualche applicazione. Invece no.

Gianpeppe

le intercettazioni non centrano nulla visto che nele reti digitali non comportano nessuna interferenza sulla linea ascoltata.

comunque da fine settembre sulla rete TIM osservo un degrado del servizio per le chiamate verso altri operatori mobili.

le chiamate con squillo libero fittizio e quelle senza CLI sono nella maggior parte dei casi imputabili all'utilizzo di terminazione non ortodossa...

Peter

Con Vodafone mi è capitato diverse volte negli scorsi mesi. Ho il cellulare davanti al computer con pieno segnale e suoneria inserita e ricevo il messaggino che qualcuno mi ha cercato. Dall'altra parte hanno avuto il messaggio che io ero irraggiungibile. Disservizio tecnico o un modo per far fare più chiamate ai clienti? Ma il fisso non va meglio. Tiscali che va decentemente di tanto in tanto segnala occupati dei numeri che invece con il cellulare Vodafone risultano liberissimi. Temo che avere due o più fornitori di telefonia non sia più un lusso, oggi.

ciro

...ogni tanto risalta fuori qualcuno con la storia delle intercettazioni...
Gianpeppe: pur avendo ragione in questo caso si potrebbe ancora supporre un eventuale tentativo di accesso 'improprio'. In fin dei conti l'identita' del terminale (credo) sia solo determinata dall'accoppiata SIM + IMEI. Non credo 'l'infrastruttura' sia in grado di rilevare in tempo reale la presenza di 2 terminali identici e quindi tutto il traffico verrebbe ridirezionato al primo che si 'autentica' sulla rete (per magari perdere la priorita' sull'altro in caso di hole nel dialogo con la cella. Nello specifico credo piu' a imperizia tecnica (non mi stupirei se fosse nel meccanismo di billing) che ridireziona il traffico verso altre utenze (magari ancora inoperative). Da quello che mi ricordo inoltre il traffico GSM viene criptato solo dal terminale alla cella e viaggia 'in chiaro' sul backbone dell'operatore quindi mi sembra alquanto improbabile che l'utente possa accorgersi di qualsiasi grande orecchio

roberto dadda

Quella dei disservizi provocati da intercettazione è una bufala.

Anche a me succede qualche volta il fenomeno descritto da Stefano ed è molto fastidioso, molto più delle cadute di comunicazione che credo in un sistema complesso come quello cellulare, se resta evidentemente entro limiti di frequenza accettabili.

bob

carlo

Càpita sì. Mi capitava con TIM e con Vodafone, mi càpita adesso con Wind.

La linea dell'inutile (Mauro)

con mvno e/o number portability darei quasi per scontato disservizi simili ... e' il tuo/vostro caso ?

Stefano Quintarelli

no

massimo

Allargo la questione, per similitudine: anche su Skype vi capita di ricevere i messaggi a voi indirizzati solo nel momento in cui scrivete voi a quella persona? Dopo di che la chat continua normalmente.
Ci sono forse 'regole' che governano il servizio simili tra Skype e reti cellulari?

francesco

Mi è capitato con TIM sistematicamente in un particolare posto (zona Quarrata (PT) un annetto fa, ho chiamato la TIM, poiché Il telefono era di quelli in comodoato, me lo hanno sostituito è daopo il problema si è attenuato, ovvero non è stato più sistematico, ma solo casuale.

Andrea T.

Mi è capitato proprio ieri (roaming Tim del mio contratto H3G): copertura piena Tim, iPhone muto e l'altro telefonino che appurava la cosa trovava il tono libero... ovviamente nessun messaggio di avviso della chiamata.

@Stefano: terminali e/o gestore dei tuoi amici erano uguali?

Dario B.

A me questo disservizio capita almeno un paio di volte alla settimana e mi piacerebbe molto capirne la causa.
So che capita anche a utenti di MVNO (cosa che io però non sono) che si appoggiano sulla rete del mio operatore, per cui sarei indotto a pensare che la causa risieda sul network e non sia riconducibile a MVNO e/o number portability.

Stefano Quintarelli

no, Vodafone e nokia, samsung, iphone, treo..

Luigi Rosa

Confermo che capita anche a me ogni tanto, anche se molto piu' raramente di qualche anno fa. Il bello e' che anni fa avevo un telefono GSM ora e' UMTS/GSM. Il provider e' Vodafone.
La cosa odiosa e' che non c'e' modo di tracciare oggettivamente queste situazioni e di raccogliere dei dati da poter presentare al fornitore.

@lb

Capita anche a me sia con Tim che con Vodafone, e con quest'ultima + iPhone la rete dati si "addormenta" ovvero risulta irraggiungibile anche più spesso della semplice fonia (pur segnalando il telefono sempre massima ricezione).

matteo

capita eccome, verificato con H3G che Tim.

Inoltre in certe zone di MI addirittura non si riesce a chiamare, causa "Errore di rete"...

reti sottodimensionate ?

mestesso

Premessa: fino a sei mesi fa lavoravo per NSN settore telefonia mobile GSM/UMTS come sviluppatore sw di rete, NON quello sul telefono, ma chi gestisce la baracca (in particolare Tim e Wind usano ancora, per ora, SW fatto anche da me). Ora sbattuto fuori per la chiusura dell'R&D.

Intercettazioni: scemenze. Queste cose succedevano ai telefoni analogici anni '80. Da quando si è inserito il digitale (sia fisso che mobile) è *impossibile* sapere di essere intercettati, a meno di non chiamarsi come un certo politico di mia comnoscenza che si è rifiutato di palesare la sua fonte di informazioni riguardo al fatto che era al corrente di essere intercettato.

Cause dei problemi: di norma, questi problemi sono legati all'errato dimensionamento di certi parametri di rete. I sistemi telefonici cellulari sono sistemi fortemente distribuiti, per sopportare il carico di milionate di telefonate. In termini banali un certo modulo rifiuta (temporaneamente) di fornire un servizio gerarchicamente inferiore, col risultato che un certo path (cammino) di segnalazione (l'insieme dei protocolli che determinano se una chiamata può essere portata a compimento o meno) falliscono. A seconda del modulo che entra in questa modalità, succedono cose differenti ed assai peculiari, tipo quelle riportate.
Spesso la causa prima di guasti di questo tipo è il traffico elevato (o meglio, il fatto che noin ci sia un supporto HW adeguato) oppure il caricamento di una patch al SW di controllo che per tappare un buco ne ha fatto un altro.

Soluzione: riferire al call center, se si supera la soglia critica di lamentele trovano il buco e lo tappano. NSN, se coinvolta, potrà dare poco supporto perché ha licenziato chi faceva le BSC/BTS in Italia ;-). Quindi, per un pò potrebbero esserci dei problemi di questo tipo su materiale ex-siemens. Siete avvisati ;-).

ifurbi.it

Basta con truffe e disservizi. Oggi puoi segnalare truffe e disservizi su http://www.ifurbi.it/

Riccardo

@mestesso,
grazie per la testimonianza e in bocca al lupo.

I commenti per questa nota sono chiusi.