Mi scrive AP che pare che ...
gira una circolare, marcata come confidenziale, che invita a rimuovere i gateway gsm e le sim usate sui centralini.
Questo sembra originato da una denuncia di <x> all'authority, causa gli scarsi controlli fatti dai diversi operatori sull'uso delle loro sim.
sembra che l'authority abbia mosso la polizia per cercare sim che fanno traffico sempre e solo dalla stessa cella.
La persona che mi riferisce la notizia ha interesse a far rimuovere ai miei clienti le sim usate sui centralini.
mi viene riferito di controlli e sequestri; multe per i clienti, inibizione all'ativazione di ulteriori sim per l'operatore relativamente al cliente.
Questo sembra originato da una denuncia di <x> all'authority, causa gli scarsi controlli fatti dai diversi operatori sull'uso delle loro sim.
sembra che l'authority abbia mosso la polizia per cercare sim che fanno traffico sempre e solo dalla stessa cella.
La persona che mi riferisce la notizia ha interesse a far rimuovere ai miei clienti le sim usate sui centralini.
mi viene riferito di controlli e sequestri; multe per i clienti, inibizione all'ativazione di ulteriori sim per l'operatore relativamente al cliente.
A parte che a prima vista la cosa mi sembra una semplice violazione contrattuale e non vedo cosa possa entrarci AGCOM, se cosi' fosse, qualcuno di voi puo' confermarmi a stefano (at) quintarelli.it ?
Ma il problema è che la Sim mobile viene usata sempre solo dalla stessa postazione? Ma vale anche per le connessioni dati? Se è così, le Vodafone Station, i router con modulo 3G integrato, i sistemi che gestiscono sms automatici e molti altri apparati avrebbero lo stesso problema...
Scritto da: Andrea Grassi | 30/11/2009 a 17:53
no, il problema sono le sim inserite in appositi adattatori per consentire di fare chiamate dal centralino restando on-net, e quindi bypassando la lucrosa terminazione fisso-mobile. Stiamo parlando di fonia, non di dati.
Scritto da: Stefano Quintarelli | 30/11/2009 a 18:02
Ormai tutti i contratti di fonia per utenti domestici (credo che per i business esista qualcosa di simile) riportano una sezione simile a questa (presa dalla carta dei servizi Postemobile)
7.2 – Per quanto riguarda i SMCE ed in particolare il traffico telefonico, l’uso
personale viene definito secondo un profilo standard di traffico che rispetti
almeno tre dei seguenti parametri:
1.traffico giornaliero uscente sviluppato per SIM non superiore a 160 minu-
ti e/o 200 sms;
2.traffico mensile uscente sviluppato per SIM non superiore a 1250 minuti
e/o 2000 sms;
3.traffico giornaliero generato in uscita verso PosteMobile non superiore
all’80% del traffico generato uscente complessivo;
4.rapporto tra traffico giornaliero uscente complessivo e traffico giornaliero
entrante non superiore a 4.
Da quello che so, in caso di uso improprio alcuni operatori si "riservano" la possibilità di cambiare il piano tariffario della SIM in uno "punitivo" con costi on-net praticamente uguali all'off-net.
So anche che nel corso del tempo ci sono state vere campagne di rimodulazioni forzate per questi usi impropri. A volte infatti, alcuni utenti smart hanno abusato di piani con profilo di autoricarica generando elevato traffico da SIM aventi piani tariffari tutto compreso e creandosi un bel gruzzolo.
Se queste clausole esistono da anni, non vedo perchè fare una denuncia per bloccare una pratica consolidata di cui tutti siamo a conoscenza.
Saluti
Scritto da: Ivano | 30/11/2009 a 19:14
Anche io non capisco cosa ci azzecchi l'AGCOM. Se Vodafone o TIM vogliono sapere quali sono le SIM che fanno traffico senza fare roaming mi pare che sia sufficiente una query (ok, un po' complessa, ma sempre una query) sui loro database.
Visto, inoltre, che i centralini con le SIM sono liberamente vendibili, cosi' come antifurti e sistemi di monitoraggio vari NON mobili con SIM integrata, l'AGCOM e l'ESCOPOST potrebbero banalmente andare a chiedere a chi son stati venduti quegli apparecchi anziche' andare in giro ad annusare l'etere.
Scritto da: Luigi Rosa | 30/11/2009 a 19:21
ma la circolare è di AGCOM o di Telecom che (dopo aver spinto sui gsmbox) sta facendo marcia indietro perchè si è resa conto che nel complesso ci perde?
Scritto da: shadman | 01/12/2009 a 10:44
Stefano - giustamente ti indigni con i giornalisti impreparati e approssimativi, ma qui siamo all'operetta: "gira una circolare, marcata come confidenziale, che invita a rimuovere i gateway gsm e le sim usate sui centralini. Questo sembra originato da una denuncia di all'authority, causa gli scarsi controlli fatti dai diversi operatori sull'uso delle loro sim.
sembra che l'authority abbia mosso la polizia per cercare sim che fanno traffico sempre e solo dalla stessa cella." ???
1) L'AGCOM NON fa "circolari", se fa azioni con la polizia postale di solito è per motivi molto gravi, circostanziati e nell'ambito di un quadro legale solitamente chiaro
2) Quale sarebbe la norma cui farebbe riferimento questa fantomatica circolare? Che non si può fare traffico sempre dalla stessa cella? Dai....
Scritto da: Courier | 01/12/2009 a 16:46
infatti, ho scritto che mi sembra una cavolata, ma non essendo una carta ma solo una voce riportata, magari ci sta che sia riportata male ma che ci sia sotto qualcosa, no ?
Scritto da: Stefano Quintarelli | 01/12/2009 a 17:05
Ragionando, se la notizia è vera, "cozza" un pochino, mi spiego:
Stefano scrive: "no, il problema sono le sim inserite in appositi adattatori per consentire di fare chiamate dal centralino restando on-net, e quindi bypassando la lucrosa terminazione fisso-mobile. Stiamo parlando di fonia, non di dati."
In realtà le SIM da mettere sul centralino (ufficialmente vietate dall'operatore) non tolgono linee alla rete fissa ma solamente traffico verso i cellulari, quindi la "perdita" si ha appunto sulla direttrice FISSO-MOBILE e non sulla terminazione.
In più è pratica consolidata, approvata e incoraggiata dagli operatori, per le piccole aziende che non hanno centralino o non vogliono mettere un'interfaccia GSM/UMTS, quella di proporre una SIM da tenere sulla scrivania per chiamare i cellulari. Questa SIM farà traffico sempre e solo dalla stessa cella.
Ma ci sono anche una percentuale molto alta di impianti d'allarme con combinatore telefonico, e alcuni ascensori, che devono permettere anche il traffico voce, o per il messaggio d'allarme pre-registrato, o per questioni di antipanico (ascensori).
Fino a circa 1 mese fa (oggi esistono SIM dati M2M che consentono un traffico voce limitato senza TCG), queste SIM DOVEVANO per forza essere SIM voce (con TCG) e ovviamente chiamano sempre dalla stessa cella.
Per tirare le conclusioni, non credo che sia del tutto una cavolata, ma sicuramente bisognerebbe approfondire meglio prima di fasciarsi la testa :-)
Luigi
Scritto da: Luigi Longo | 04/12/2009 a 13:00