« Internet per l’artigianato e la piccola impresa | Principale | Vodafone spara su Telecom: monopolizza di nuovo - Tom's Hardware »

29/11/2012

Commenti

Lannister

A parte il significato di depeering (che da pagano assumo sia semplicemente il non piu' fare interconnessioni gratis tra carriers), quali sono gli effetti sul retail customer? Ping che aumenta perche' ci sono piu' nodi da raggiungere? Banda piu' bassa nel raggiungere carriers non supportati?

emilio

un momento, se i clienti retail di telecom sono una leva per far comprare della connettivita` telecom agli editori, vuole dire che i clienti sono gli editori, non gli utenti retail... quindi, perche` gli utenti retail devono pagare un canone!?!?!?

PS comunque il depeering crea un danno, non solo ai retail (che raggiungeranno piu` lentamente i siti web italiani che non pagano il pizzo), ma anche ai clienti business, che raggiungeranno piu` lentamente i loro fornitori di servizi via web, creando alla fine una (ulteriore) perdita di competitivita` per il paese :-(

Stefano Quintarelli

si, essenzialmente latenza. anche transfer rate se serve sustained transfer rate)

Lannister

Ma fammi capire. Il problema per utenti Telecom (essendo un Tier 1 network con Sparkle) non si pone, ma piu' che altro e' un problema per Tier 3 networks che non sono multi-homed (piccoli ISP) e quindi saranno costretti a pagare di piu'?

Lannister

Ah... non avevo letto il dettaglio "In Italia." Quindi non cambia niente a livello internazionale.

Stefano Quintarelli

TypePad HTML Email


No, è un problema per hoster che non stanno su rete ti

Lannister

Solo hoster Italiani, giusto?

Stefano Bagnara

Sembra che stamattina ci fosse un down globale della rete telecom: che siano le prove tecniche di depeering? Diciamo che se la loro intenzione è quella di routare traffico a fili scollegati invece che al MIX non credo che le porterà molti vantaggi!

Io fortunatamente non ho niente di telecom/tim e non mi ero reso conto del problema fino a che non ho notato che il traffico sui nostri siti tra le 9 e le 10 era calato del 30%. In realtà stamattina verso le 9 sull'ADSL aziendale avevamo un ping di 1500ms contro i 20ms soliti: chissà se anche quello era una conseguenza di problemi sulla tratta telecom prima di arrivare al nodo NGI che dista 15km.

Stefano Quintarelli

credo fosse un problema di dns..

Valerio

Non credo fosse solo un problema di DNS: a me sono andati giù sia ADSL che 3G di Tim, e non uso i DNS di Telecom (usando i loro DNS molto spesso non funziona nulla).
Da giorni moltissimi server esteri sono lentissimi o irraggiungibili...

Lannister

Sarebbe strano se fosse solo stato un problema DNS. Ho OpenDNS e non andava. Ho provato Google DNS, e non andava.

Lannister

Da Incubatec:
"Gentili clienti,
al momento ci sono problemi di connettivita’ dalla rete Telecom Italia / Interbusiness / Seabone; abbiamo contattato i nostri carriers Level3, KPN e IPX/GBLX a riguardo e finora abbiamo ricevuto soltanto conferma del problema. Stiamo lavorando per risolvere questo problema – che non dipende da noi – al più presto.
Da Telecom Italia ci è giunta comunicazione urgente che stanno riscontrando gravi problemi a causa di due fibercuts in Francia ed un fibercut a Milano. Il tutto è stato confermato anche dal NOC di Telecom Italia Sparkle (SEABONE). Stanno lavorando per risolvere il problema al più presto."

Mamma mia. Sparkle fa le bizze e andiamo tutti al buio? Non possono instradare da un'altra parte?

Arturo

È un incidente che dovrebbe sensibilizzare la classe politica di questo paese ma dubito che qualcuno si interessi o si preoccupi di fare luce su incidenti come questo e che richieda ovvero obblighi i carrier a realizzare reti senza 'single point of failure'... Tocca aspettare un'incidente come quello verificatosi sulla rete elettrica anni fà per far riflettere un pò tutti sull'importanza delle utility moderne.

Una ruspa, un evento locale pur catastrofico, un incendio in un DC, un sabotaggio non possono tagliare mezza nazione fuori dal mondo.

73,
Arturo.

73,
Arturo.

I commenti per questa nota sono chiusi.