Ho regalato a mia moglie un Vivosmart della Garmin per Natale.
Sono stato attratto dal design, dalle caratteristiche del dispositivo e dalla reputazione di specializzazione del marchio Garmin.
Però... Oggi è passato un mese esatto, e non sono ancora riuscito a farlo andare come dovrebbe anche una sola volta, nonostante l'interessamento dell'helpdesk. (e sì che una certa dimestichezza con la tecnologia credo di averla...)
Va riconosciuto che l'hardware è molto sleek e il display oled è fighissimo. Ma questo purtroppo è tutto ciò che posso dire di positivo.
I file di help fanno pena, e tra inglese e italiano la confusione regna.
Districarsi tra il software del braccialetto, quello dello smartphone (android, con cui si sincronizza), quello del PC (windows, essenziale per registrarsi sul servizio online garmin connect) e quello sul web (garmin connect, per l'appunto) è di una complicazione che non ricordo nel software da più di 10 anni.
Il collegamento bluetooth tra smartphone e braccialetto si perde ogni volta e va fatta la procedura di pairing ogni volta.
In questo mese ho provato con 3 versioni diverse del firmware del braccialetto. a volte lo vede dopo 3 tentativi, a volte nemmeno dopo 10.
Quando finalmente lo accoppi, la sincronizzazione spesso fallisce.
Per non parlare della registrazione delle calorie. Il software della Garmin non gestisce l'input e registrazione delle calorie assunte nei pasti. occorre inserirle in un'altrra applicazione MyFitnessPal.
Peccato che l'applicazione MyFitnessPal sullo smartphone non preveda nativamente il Vivosmart Garmin tra i dispositivi supportati, per cui bisogna passare dalle applicazioni web Myfitnesspal.com e Connect.garmin.com. fare il pairing tra le due, andare su connect.garmin.com e poi lanciare la sincronizzazione che... spesso fallisce
Ovviamente i conteggi di calorie, sono proprio tutti sballati..
(i dispositivi supportati dall'App MyFitnessPal sono Accupedo, Bodymedia, C25K, Digifit, Endomondo, Expresso Exercise Bike, Finis, Fitbit, Fitbug, Glow, iHealth, Jawbone, Microsoft Health, Misfit, Pacer, Rhytm, Runkeeper. Runtastic, Strava, Sworit, Withings)
Allora cerchi di sincronizzare con il cavo USB e l'applicazione windows e...
Cliccando su "visualizza errori" non succede proprio nulla.
Purtroppo non ho fatto lo screenshot surreale durante l'aggiornamento del firmware in cui in alto a sinistra l'icona Vivosmart diceva "connesso" e la riga di testo sotto diceva "nessun dispositivo connesso".
Che la cura del software lasci molto a desiderare si puo' intuire da qualche minimo indizio...
Che poi i difetti grafici non sarebbero rilevanti, se almeno funzionasse...
Un messaggio di errore mi diceva che il dispositivo collegato non era il lifetracker selezionato in Garmin Connect (l'applicazione web), ma ovviamente invece nell'applicazione web era registrato (i termini chiave tra messaggi in inglese e in italiano non sono coerenti, aggiungendo confusione al malfunzionamento). Non c'è stato verso, ho dovuto eliminare il profilo del dispositivo che avevo creato e fare la registrazione da zero.
E vogliamo parlare del customer care ?
Da qualche parte, sul web, avevo trovato un form per mandare una segnalazione al customer care, dove ho descritto i problemi che stavo sperimentando.
Ti aspetteresti una risposta alla mail che ti dia delle indicazioni utili ? negativo!
Ricevi una mail che ti dice di chiamare un call center.
Allora chiamo il call center, rispiego tutto, dico che sono *MOLTO* insoddisfatto.
Quando facevo il direttore commerciale dicevo sempre durante la formazione ai ragazzi che bisognava temere i clienti che non sentivi mai, che non si lamentavano mai, che quelli potevano andarsene.
Invece, un cliente che si lamenta e' un valore, perche' non vuole lasciarci, vuole darci la possibilità di rimediare ed un cliente che si lamenta e viene soddisfatto, spesso diventa un testimonial positivo per l'azienda.
Indovinate ? non ho più avuto alcun feedback.
Garmin ? mai piu'.
Ormai siamo tutti beta tester, e a pagamento per giunta...
Io ormai ho adottato la politica di aspettare almeno la seconda generazione, altrimenti di leggere recensioni prima di comprare.
Il settore wearable e' di quelli da navigare a vista, io ho uno smartwatch Pebble da un anno e devo dire che e' un buon prodotto, ed non e' un nome blasonato.
In piu' quando un tasto ha smesso di funzionare il customer care ha spedito un nuovo orologio dopo aver dimostrato con un video che effettivamente era guasto.
Scritto da: Niccolo Gallarati | 30/01/2015 a 00:26
anch'io sono rimasto molto deluso dal suo acquisto
Scritto da: dorino | 06/02/2015 a 12:43